Chi è Fudo Myoo
Fudo Myoo, dio del fuoco e della saggezza, è il più popolare dei Myoo "grandi re".
E' il quinto guardiano dei cieli ed è protettore dell'astrologia.
Viene invocato quando si intraprendono imprese difficili, nonchè in tempo di guerra, di epidemie e di catastrofi.
Fudo protegge contro le calamità, i gravi pericoli, il fuoco e i furti.
Abita in un tempio sulla cima del monte Okiyama, circondato dal fuoco.
A nessuno è consentito di vederlo quando si trova nel suo santuario, pena la cecità.
Il suo sacerdote Yenoki, continuò a vivere in un albero, dopo la morte, vigilando sulla condotta morale della gente del posto.
Fudo trasforma la rabbia in salvezza, ha un atteggiamento veramente furioso, con il suo sguardo terrificante cerca di spaventare la gente affinchè accettino gli insegnamenti del budda Dainichi Nyorai.
Fudo rappresenta la saggezza che taglia, combatte i tre veleni dovuti all'ignoranza invidia, accidia e avidità: nella mano destra tiene la kurikara, la spada che soggioga il diavolo, simbolo della vittoria della conoscenza sull'errore, poichè la spada taglia il nodo dei problemi più insolvibili, permettendo così all'intelligenza di penetrare nelle profondità della comprensione dottrinale.
Nella mano sinistra tiene la corda, che simboleggia il vuoto della perfetta concentrazione, che rende possibile legare i demoni.
Con questa corda i budda e i Bodhisattva possono catturare i malvagi e condurli alla liberazione.
Viene rappresentato con un terzo occhio in fronte (che tutto vede), spesso seduto o in piedi sulla roccia; una roccia piatta che simboleggia la pace incrollabile e la beatitudine che egli conferisce alla mente e dai corpi dei suoi devoti.
Fudo ha due denti sporgenti fuori dalla bocca, un dente superiore e un dente inferiore.
Il dente sopra punta verso il basso, rappresentando la sua compassione illimitata in aiuto al corpo e allo spirito delle persone che soffrono.
Il suo dente inferiore punta verso l'alto rappresentando la forza del suo desiderio di progredire verso l'alto nel suo servizio per la verità.
Il voto di Fudo Myoo è quello di lottare contro il male con una mente potente di compassione e di lavorare per la tutela della felicità.
Fudo Myoo è anche la guida per i defunti, li aiuta a diventare buddha per i primi sette giorni dopo la morte.
I Myoo erano originariamente divinità indù, sono stati successivamente adottati nel pantheon del buddismo esoterico, per sconfiggere brama cieca, intorno al 9° secolo d.c.
Essi appaiano feroci e minacciosi, con posture e volti per sottomettere il male e spaventare i non credenti ad accettare la legge buddista.