Standard
Nazione Origine:
Giappone
Altezza:
maschi 39,5 cm
femmine 36,5 cm
(con una tolleranza di 1,5 cm in più o in meno)
Colorazione :
Rosso, Black and Tan, Sesamo
(Crema, Bianco non ammessi nello standard)
Temperamento:
Indipendenti, coraggiosi, leali, vivaci, testardi, intelligenti, territoriali, affettuosi
Aspetto generale:
Cane di piccola taglia, ben proporzionato, con buona ossatura e muscoli ben sviluppati. Forte costituzione. Bel movimento sciolto e veloce.
Shiba Inu
Lo shiba inu è una razza proveniente del Giappone con caratteristiche distintive. Sono cani di piccola/media taglia e il suo aspetto generale è spesso paragonato a quello di una volpe . Le sue ridotte dimensioni non devono far pensare ad un peluche, i giapponesi lo definiscono "un grande cane in una piccola scatola" proprio per il suo potenziale e la sua grande versatilità. La testa è di dimensioni moderate , la fronte è alta, le guance ben sviluppate, stop definito con un leggero solco. Le sue orecchie sono piccole e triangolari, leggermente inclinate in avanti, il muso è appuntito e la coda folta si arriccia sulla schiena. Occhi piccoli e leggermente triangolari di un colore marrone scuro, il mantello è costituito da un doppio pelo corto e folto. Gli shiba sono cani molto puliti che non amano sporcare nel posto in cui vivono tanto che spesso per mantenersi puliti si leccano come i gatti. Hanno una personalità indipendente e sono noti per essere coraggiosi e leali. Sono cani molto intelligenti e possono essere addestrati con pazienza e coerenza. Di solito sono schivi e riservati con gli estranei e molto affettuosi con i loro proprietari. Per garantire il benessere quotidiano, lo shiba ha bisogno di fare delle belle passeggiate dove sarà felice di scoprire odori e profumi negli spazi esterni.
Origine della razza
Lo shiba inu è una razza originaria del Giappone. La parola shiba si riferisce a qualcosa di piccolo "un piccolo cane" Questi cani sono considerati una delle più razze antiche del paese, risalenti a migliaia di anni fà. Originariamente venivano utilizzati per la caccia alla piccola selvaggina. Nel corso sei secoli la razza è preservata e selezionata in modo da mantenere le sue caratteristiche.
Carattere
Lo shiba è noto per il suo carattere indipendente e riservato, è socievole con la sua famiglia e talvolta può mostrare un leggero distacco. Raramente lo sentirete abbaiare , lo farà solo se avvertirà un pericolo o un rumore sospetto.
La socializzazione è un aspetto importante per gli shiba e sarà fondamentale per lo sviluppo del carattere in età adulta